Un compito difficile quello di Oreste Trotta. Selezionare per poi stagionare, cercare i migliori produttori per poi prendersi cura dei prodotti ed affinarli nel miglior modo possibile.
Responsabilità, impegno e certosina onestà, ecco ciò che vedo nel suo scrigno: preziosi gioielli custoditi come figli affidati dei quali prendersi cura. Parliamo soprattutto di formaggi.
“Sono i prati dell’Alto Molise a fare la differenza” dice Oreste Trotta, custode del lavoro altrui.
“La professionalità parte dagli allevatori, dai nostri mastri casari e da tutto il comparto, che lavora con impegno e passione per produrre vere e proprie eccellenze. Raccolgono il latte in tutte le stagioni e portano i loro prodotti con tanto sacrificio fino ai 1400 metri di Capracotta; grazie al loro lavoro tutto il territorio si valorizza e cresce.”
Ti rifornisci anche in Abruzzo e Puglia?
“Certo il nostro compito è valorizzare chi lavora bene, per arricchire un prodotto già straordinario e quando mi consegnano i propri manufatti dico loro che da quel momento in poi inizia il mio punto di partenza, mentre ovvio, loro sono alla fine del loro processo produttivo. Dopo tanti mesi la mia soddisfazione più grande è di riconsegnare loro il prodotto affinato e stagionato per far apprezzare il mio lavoro. Un mestiere che i produttori non possono fare perché per il giusto affinamento c’è bisogno del microclima ideale oltre che di tanto lavoro, passione e impegno specifici.”
Non ci resta quindi che salire in quota, nell’Altissimo Molise dirigendoci verso Capracotta per far visita ad un genuino appassionato dei prodotti e del suo territorio, Oreste Trotta. TROTTA SAPORI
il video e le immagini dell'intervista