Siamo in una delle coste più belle al mondo. Stiamo parlando della costa dei Trabocchi, attraversata da una pista ciclabile. Un fiorire di Trabocchi lungo il tratto di costa di circa 50 chilometri, che va da Ortona a San Salvo.
Antiche strutture utilizzate per pescare, ora alcune sono diventate dei ristoranti.
Nella fattispecie stiamo parlando del Trabocco Pesce Palombo. Mi trovo qui perché il titolare del Trabocco, l’amico Bruno Verì, mi ha chiesto di portare la scatola di Amorin Cork Italia per la raccolta dei tappi in sughero.
Etico è il progetto con il quale Amorim Cork Italia promuove l’iniziativa del riuso, riciclo e riutilizzo dei tappi o meglio del sughero che si ottiene dopo averli triturati.
Dopo il loro utilizzo i tappi in sughero non vanno buttati, questo è il concetto verde e sostenibile di Amorim. A questi tappi va data la possibilità di una nuova vita e in un’altra forma. Si trasformeranno in lampade, sgabelli, contenitori e in tanti altri oggetti utilissimi per la nostra vita quotidiana.
Bruno Verì entusiasta della consegna ribadisce il concetto che il Trabocco, fatto di materiale naturale ed inserito in un contesto paesaggisticamente impeccabile, non può esimersi dalla filosofia sostenibile promossa da Amorim Cork Italia.
Il Trabocco racconta di una vita semplice che viveva del sostentamento basato su piccole cose, come ad esempio il pescato quotidiano; oggi vivrà di un piccolo gesto come quello di raccogliere un tappo e metterlo nella scatola Amorim, per creare un grande progetto solidale, etico e naturale.
Una famiglia romana in visita al Trabocco Pesce Palombo ci fornisce il chiaro esempio, che tutti dovremmo emulare, di come raccogliere il tappo e partecipare a questo progetto, coinvolgendo anche le nuove generazioni, che spesso, per la distrazione dei grandi, sono costrette a lavorare il doppio per far si che il mondo possa essere migliore.